Chi siamo

Paola e Rosanna sono le titolari della struttura che guidano dividendosi le responsabilità. Paola è responsabile del progetto educativo e del suo coordinamento. Rosanna è responsabile della gestione e dell'amministrazione della struttura e dello sviluppo di nuovi servizi.

Il personale educativo del Paese dei Balocchi è costituito da educatrici qualificate assunte a tempo indeterminato. L'intesa e la collaborazione professionale tra le educatrici è uno dei nostri maggiori punti di forza.

L'équipe progetta e attua la programmazione strutturando e conducendo nella quotidianità le attività educative.

Paola Fizialetti

Responsabile pedagogica

Ho oltre vent'anni di esperienza nell'attività di educatrice e nel 1998 ho fondato Il Paese dei Balocchi.

Elaboro e supervisiono il progetto educativo dell'asilo nido e della scuola dell'infanzia. Coordino l'équipe educativa, propongo l'utilizzo di strumenti per il confronto tra educatrici e per la costruzione dei progetti, motivo e sostengo il gruppo educativo del Paese dei Balocchi, propongo occasioni formative per garantire alle educatrici una continua crescita professionale.

Il mio progetto educativo si basa sull'idea che il bambino al nido è un soggetto attivo, libero da schemi e condizionamenti, mentre l'educatore svolge un ruolo fondamentale da "regista" che deve mettersi in ascolto, osservare e stimolare, dando ad ogni singolo bambino strumenti appropriati per sperimentare, scoprire ed apprendere.

Ogni dinamica che si crea al nido può portare al gioco, alla stimolazione dello sviluppo del singolo individuo e dell'essere sociale.

Infine mi piace curare la relazione con le famiglie utenti e fornire loro gli strumenti utili per creare un rapporto di fiducia con l'intera equipe.

Rosanna Lifonti

Responsabile gestione e amministrazione

Sono laureata in Discipline Economiche e Sociali e dopo oltre venticinque anni di carriera nel mondo dell'impresa e molti anni di esperienza come volontaria nei servizi alle persone, nell'autunno del 2016, grazie all'incontro più o meno casuale con Paola, ho scelto di intraprendere una nuova avventura professionale.

Nel Paese dei Balocchi mi occupo di tutti gli aspetti organizzativi, amministrativi e di gestione, curo i rapporti con gli enti locali, insomma mi occupo di tutte quelle cose necessarie al buon funzionamento della struttura.

Curo inoltre lo sviluppo di nuovi servizi per rispondere alle esigenze dei bambini e delle famiglie; mi occupo della comunicazione e dell'informazione all'utenza.

D.ssa Loretta Nava

Pedagogista

La pedagogista supervisiona l'attività del nido e diventa una figura di confronto con i genitori sulla crescita psicologica e cognitiva del loro bambino e una risorsa importante per le educatrici che seguono con lei un percorso di formazione e aggiornamento costante a sostegno della prassi lavorativa quotidiana.

Il nostro staff

Oltre alle titolari, l'equipe si compone di educatrici assunte a tempo indeterminato che lavorano presso il nostro nido da oltre cinque anni.

Oltre ad una competenza specifica, le educatrici hanno tutte una significativa esperienza e hanno saputo sviluppare, sotto la guida della responsabile pedagogica, una notevole capacità di collaborazione e una intesa che le porta a collaborare in armonia. Inoltre, abilità diverse e complementari, oltre a caratteristiche personali e caratteriali che ben si amalgamano tra loro fanno dell'equipe del nido un gruppo di lavoro efficace e gioioso.

Tutte le educatrici sono chiamate ad un approccio educativo che rispetti ogni bambino e la sua individualità. Qualcuna si approccia al mondo dei bambini con curiosità e passione ed imposta con loro un rapporto basato su spontaneità e creatività; qualcuna, più riflessiva, cerca di trasmettere tranquillità e serenità a bambini e genitori. Qualcuna, dotata di un particolare talento creativo, spinge i bambini a sperimentare quanto più possibile. Una delle nostre educatrici, ad esempio, ha l'hobby di scrivere fiabe per bambini e queste diventano oggetto di racconti, travestimenti, gioco.

Di fatto, pur essendoci un educatrice di riferimento per ogni bambino, a turno ogni educatrice mette a disposizione di tutti i bambini i suoi talenti e abilità.

L'intera équipe segue un percorso di formazione continua che aiuta ad innovare e a migliorare costantemente il servizio fornito.